Il Festival della Migrazione è un luogo di incontro, ascolto e dialogo. Un’iniziativa culturale di rilievo nazionale che, anno dopo anno, si impegna a raccontare e approfondire il tema delle migrazioni attraverso sguardi molteplici e linguaggi diversi.
Nato dalla collaborazione tra Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, Porta Aperta di Modena e oltre 50 enti e organizzazioni del territorio, il Festival è diventato uno spazio condiviso in cui si intrecciano testimonianze, riflessioni, storie di vita e prospettive di futuro. Un percorso collettivo che mette al centro la persona, i diritti, la dignità e l’appartenenza.
Attraverso tavoli di confronto, workshop, spettacoli, mostre, presentazioni e momenti di approfondimento, il Festival affronta le migrazioni non come emergenza, ma come parte costitutiva del nostro tempo e occasione per ripensare la società in chiave più giusta, aperta e inclusiva.
Negli anni, il Festival ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica, e ha saputo coinvolgere cittadini, istituzioni, scuole e comunità in un cammino fatto di domande condivise e responsabilità comuni.
Oggi, il Festival della Migrazione è anche un’associazione, un passo che consolida il nostro impegno e ci permette di guardare con ancora più forza al futuro. Perché crediamo che una società più equa si costruisca a partire da qui: dalla possibilità di sentirsi parte di una comunità, di trovare casa, di essere riconosciuti. Da una speranza che diventa realtà.